La nostra storia inizia negli anni ’40
da Dario Capanni,la ditta CAPANNI nasce come negozio di tessuti con sede al Mercato di San Lorenzo a Firenze, e solo nel 1967 viene trasformata in ingrosso di abbigliamento, attività che è rimasta invariata fino ad oggi. A metà degli anni ottanta la ditta passa in mano alle figlie di Dario, col nome di CAPANNI TERESA & ELISABETTA SNC. In azienda, oltre all’inossidabile Dario, lavorano Teresa, Elisabetta e suo marito Graziano.
Con l’avvento del nuovo millennio è tempo di rinnovarsi e alla Capanni non si resta certo a guardare: la ditta rafforza la propria posizione sul mercato trasferendo la propria sede all’Osmannoro (la zona industriale di Sesto Fiorentino dove ha sede tutt’oggi) e trasformando la forma societaria da SNC a SRL col nome di CAPANNI SRL. Per quanto sia una ditta a conduzione familiare, Capanni è ormai un nome nel mondo del jeanswear a Firenze.
Negli oltre 10 anni che seguono, Teresa ed Elisabetta continuano l’attività specializzandosi sempre più nelle forniture di abbigliamento da lavoro alle medie e grandi aziende. Il successo deriva dall’offerta al cliente di un servizio a 360 gradi: non si fornisce solo l’abbigliamento da lavoro, ma si personalizzano i capi con stampa (in serigrafia, a plotter, a transfer o in stampa digitale) e con ricamo e si fa tutto il possibile (e a volte anche l’impossibile) per esaudire tutte le richieste, anche le più originali. La merce viene consegnata, spesso al domicilio del cliente, stampata, piegata e già imbustata capo per capo.
Ed eccoci ad oggi
Nel dicembre 2012 la figlia di Teresa, Vissia Carotti, rileva l’azienda di famiglia e la ditta Capanni vede un nuovo cambio generazionale. Letizia, la figlia di Elisabetta, è anche lei impiegata in azienda.
La nuova ditta, CAPANNI FIRENZE SRL, si affaccia quindi sul mercato forte di un nome che è quasi un marchio grazie all’incredibile lavoro fatto negli anni dal nonno Dario in primis e, dopo di lui, da Teresa, Graziano ed Elisabetta. Questa nuova generazione muove i suoi primi passi alla guida dell’azienda con la consapevolezza di continuare a costruire su basi solide e di potersi sempre avvalere dell’esperienza di chi ha contribuito all’affermazione del nome Capanni nel settore dell’abbigliamento da lavoro in Toscana.